Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
ipnosi regressiva senza competenza
Risposta a: Elisabetta - 22/04/2013
ciao Angelo. volevo sottoporre un forte dubbio : una giornalista con un ego piu' grande di un castello, esegue sedute di ipnosi regressiva senza averne la giusta competenza in materia. ho sollevato la questione ad un seminario avvenuto pochi giorni fa e lei mi ha detto che non solo è diksha da tanti anni, ma che far regredire è come respirare arrivati ai suoi livelli. sono molto perplessa innanzi ad una risposta tale, specie per i rischi che tu ben palesi in caso di mal regressione. Ma non si possono fermare questi licantropi del business che si riempiono la bocca di parole che in realta' non sentono? ho un grave senso di smarrimento e pericolo di fronte a queste cose......
Risposta:
Cara Elisabetta, guarda il video dell'eruzione del Vesuvio ad Ercolano e renditi conto che l'ipnosi regressiva è una psicoterapia dell'anima. Guarda la seconda fase terapeutica e nota la delicatezza con la quale viene trattata la paziente. Per liberarla dal suo conflitto non è sufficiente farla stare male in ipnosi ricordando il suo vissuto. Occorre saperla liberare da quel conflitto e conosco solo due persone in Italia che lo sanno fare. Gli altri non hanno la piu' pallida idea di cosa sia l'ipnosi regressiva anche se vanno a Uno Mattina. C'è una collega a Londra che ha tenuto in abreazione (vuole dire in liberazione emotiva) una paziente per tre ore. Ti sembra terapeutico far perdurare l'angoscia per tre ore? Riguarda il filmato e vedrai che la risoluzione della angoscia avviene al massimo in tre minuti. Poi alla paziente è stato consegnato un CD di autoregressione da ascoltare ogni giorno all'infinito. Riguarda il filmato di Ercolano e comprendi cosa se ne sarebbe fatta Erika se non l'avessi delicatamente tirata fuori dalla lava del Vesuvio. Ti pare che un CD lo sappia fare? Credo fortemente nella ipnosi psicoterapia regressiva, ma bisogna applicarla con consapevolezza e non senza alcun senso perchè altrimenti diventa molto nociva. La paziente che è stata a Londra ora è tesissima e inquieta e non solo non ha raggiunto nulla se non aver pagato un capitale, ma ha aggiunto angoscia a quella che aveva prima. La giornalista fa bene a scrivere articoli e inoltre le consiglio di dire al suo direttore di rifiutare il sussidio pubblico che la stampa sottrae ogni giorno agli italiani. Buona Vita Angelo Bona
3279011694


































