Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
disturbo ossessivo compulsivo in quindicenne
Risposta a: Lorena - 02/05/2013
Egregio Dott.Bona sono Lorena da Venezie chissà se si ricorda,comunque ho una domanda molto seria ,la figlia quindicenne di una cara amica ,una ragazzina stupenda e molto sensibile non trova rimedio al suo problema,sta frequentando uno psichiatra qui a mestre che le ha diagnosticato una sindrome Ossessivo-compulsiva.La ragazzina è figlia di genitori separati da quando aveva 2 anni e ha vissuto non bene questa cosa a causa del conflitto tra i genitori.Parlando con lei dice che ci sono cose ,ricordi di quel periodo legati al padre che non riesce a tirar fuori nemmeno col medico e cosi volevo chiedere d'accordocon la madre che è molto preoccupata anche perchè questo le sta arrecando scompensi di tipo fisiologico oltre che psicologico; se lei conosce un bravo psichiatra qui in regione che pratica l'ipnosi a fini terapeutici.Purtroppo per motivi di lavoro la madre non può spostarsi fuori regione e il padre è completamente assente riguardo questo discorso.La ringrazio se volesse darmi indica
Risposta:
Cara Lorena, non conosco "bravi" psichiatri nella vostra zona. Il mio consiglio è di non avviare all'ipnosi questa ragazza fin quando non è ben chiarito il quadro della sua tematica. Credo che una psicoterapia senza ipnosi possa essere inizialmente utile nella diagnosi e nella raccolta dei contenuti. Piu' avanti si vedrà. Buona Vita Angelo Bona


































