Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
paura delle paralisi ipnagogiche
Risposta a: Elena - 05/05/2013
Caro dott. Bona, domenica, dopo vari mesi, ho di nuovo vissuto quelle che ho scoperto chiamarsi "paralisi ipnagogiche". Lessi una volta una sua risposta ad una ragazza che le descriveva queste stesse esperienze e lei l'ha tranquillizzata. Però, anche se mentre mi capitava riuscivo a ricordare le sue parole, io non sono riuscita a non cadere nell'angoscia. Quando sento di non potermi muovere mi capita di sforzarmi così tanto da credere di riuscire ad alzarmi dal letto e poi...poi mi accorgo di non essermi mossa di un centimetro...mi assale il terrore, come se potessi essere in pericolo. Quest'ultima volta mi è pure parso di udire una voce...maschile...Ma cosa sono ste cose??? Mi può aiutare a capirne un po' di più? Con moltissimo affetto Elena
Risposta:
Cara Elena, non sempre possiamo fare cio' che vogliamo e alle volte è utile essere sconfitti per renderci conto di quanto il nostro ego è dominante. Credo sia questa l'educazione che le paralisi ipnagogiche ci offrono. Non ti preoccupare, non esiste al mondo nessuno ipnagogizzato per sempre. Buona Vita Angelo Bona


































