Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
Autoimmunità da stress
Risposta a: Paola - 04/06/2013
buongiorno stamattina ho ricevuto l'articolo sulle malattie autoimmuni e vorrei dire la mia. Puo' essere che subentrino malattie di questo genere (lupus o altro) in seguito ad una grande perdita di una persona.? (lutto o delusione dovuta a....questa persona) o comunque venga a persone un po rigide a livello mentale o con se stessi? grazie Paola
Risposta:
Cara Paola, è molto frequente che subentrino malattie autoimmuni o che le stesse si esacerbino in seguito a stress e ad eventi traumatici. Un lutto è una "frattura di vita" che puo' scatenare una patologia latente specie se vissuto in solitudine e con impossibilità di scaricare ed elaborare la tensione emotiva. Si chiama "lutto complicato" il disturbo che sfocia in depressione cronica e la depressione come si sa è debilitante il sistema immunitario. Buona Vita Angelo Bona


































