Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
alcuni pazienti restano coscienti
Risposta a: Sabrina - 08/07/2013
Buongiorno dottore..leggendo l'ultima ipnosi in diretta mi è sorta spontanea una domanda:come mai alcuni pazienti restano "coscienti"durante l'ipnosi e altri no?ma riescono a vedere anche delle immagini?confesso che sono un pò invidiosa...anche io vorrei vedere e sentire qualcosa,invece non ricordo mai niente se non le ultime poche parole prima del risveglio,ma mai nessuna immagine,niente..non ricordo l'induzione,non ricordo neanche il viaggio di ritorno a casa.non c'è proprio un modo di ricordare almeno qualche flash?L'amnesia da cosa è data? può essere anche indotta terapeuticamente? grazie Sabrina
Risposta:
Cara Sabrina, alcuni lavorano profondamente mantenendo la coscienza, ma venendo trasposti in un contesto onirico di trance molto emozionante, altri come te lavorano in amnesia totale. Non credo ci si debba fossilizzare su questo confronto. ogni persona è Unica e diversa e cosi' è anche la modalità individuale di entrare in trance. L'amnesia puo' essere indotta terapeuticamente se è necessario coprire alla coscienza contenuti particolarmente sofferti. Buona Vita Angelo Bona


































