Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
farla pagare al padre
Risposta a: Dino - 10/07/2013
Caro dott. Bona, stamane, come da un pò, mi sono svegliato in ansia e ho avuto questa immagine di me. Vivo con uno specchio davanti che riflette una immagine di un io arrogante, bambino, cattivo, presuntuoso, vendicativo. E' chiaro che non esca di casa perchè questa parte poi si trasforma negli altri e mi sento sempre braccato, teso, sotto esame.La responsabilità è solo mia, ma ora si tratta di lavorare sul mio io secondo. Non so come, forse con l'amore, forse provando ad abbracciarlo e dirgli che gli voglio bene. Sto scrivendo, nei momenti di sconforto, le mie sensazioni per portargliene una copia la prossima volta. Scrivo quello che provo senza filtri, nel tentativo di aprire un varco. Devo cambiare il mio io/padre, perchè mi è chiaro ora che una parte di me è diventata il padre che disprezzavo e del quale mi vergognavo, che volevo umiliare e al quale ho sempre voluto "farla pagare".Credo che stiamo facendo un buon lavoro e mi affido a lei che credo abbia chiaro il cammino da fare
Risposta:
Caro Dino, nessuno puo' farla pagare agli altri. Ogni rabbia proiettata sul prossimo, ogni vendetta diventa un boomerang scagliato contro noi stessi. Buona Vita Angelo Bona


































