Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
ipnosi e analgesia
Risposta a: Antonio - 07/09/2013
Gentile professor Bona, desidererei avere la Sua opinione in merito alla notizia riportata dalla stampa il 21 agosto scorso su quell'intervento chirurgico effettuato senza l'anestesia ma sotto ipnosi. La ringrazio e la saluto caramente. Antonio Principe
Risposta:
Caro Antonio, l'ipnosi è fantastica per indurre analgesia ed essendo anche specialista in anestesia ti posso confermare che piccoli interventi periferici come una safenectomia, una asportazione di una neoplasia cutanea, una estrazione dentaria possono essere svolte in scioltezza. Ho praticato numerose volte l'ipnoanalgesia specie ai tempi della mia professione ospedaliera e ambulatoriale di anestesista. Non credo assolutamente che l'ipnosi possa utilizzarsi per una chirurgia piu' impegnativa che richiede la garanzia del mantenimento del paziente in anestesia magari per diverse ore. Il dolore altera molti parametri pressori e cardiocircolatori ed un paziente che improvvisamente "ha male" e che si sveglia durante un intervento chirurgico diviene difficilmente gestibile. Ti invio un link di una analgesia in ipnosi prodotta da me su una paziente. Nota come oltre alla analgesia si manifesti una amnesia totale del dolore intra e post ipnotica. Fantastico!
https://www.youtube.com/watch?v=J-N0wH1Hl4c
Buona Vita Angelo Bona


































