Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
PLASH: Past life Analysis with Sedative Hypnosis
Risposta a: Luciana - 09/09/2013
Caro Angelo, grazie davvero di cuore per la seduta di ieri. Stavo perdendo le speranze di riuscire ad aprire un varco nel mio inconscio, malgrado la sedazione ero convinta di ricordare l'intera seduta in cui ancora una volta prevaleva il controllo della mia mente. Riascoltando la registrazione, invece, scopro con grande stupore che ciò che ricordavo razionalmente era solo una piccola parte mentre buona parte del colloquio è avvenuto senza il mio controllo...un pianto profondo è arrivato a sciogliere quelle emozioni che sentivo appartenermi....Oggi sono serena ho la sensazione di essere più leggera e continuo a guardare il cielo come se volessi volare....Grazie Angelo credo che questa tua metodologia sia veramente unica e permetta anche a persone reticenti come me di entrare nei luoghi più profondi e oscuri del proprio inconscio che in nessun altro modo potrebbero raggiungere. Luciana
Risposta:
Cara Luciana, devo fare un distinguo molto importante. La PLASH, Past life Analysis with Sedative Hypnosis da me ideata, deve essere applicata ai pazienti "resistenti" dopo alcuni tentativi di ipnosi regressiva spontanea. Non sono "quello che fa ipnosi regressiva con i farmaci", ma essendo anche un medico anestesista ho ampliato l'arco delle possibilità di trattamento anche a questa sedazione pre-ipnotica. Prima di consigliarla cerco sempre di percorrere la strada dell'ipnosi regressiva spontanea e considero la PLASH come una grandissima opportunità aggiuntiva. Il paziente deve sempre prima impegnarsi sfruttando tutte le proprie risorse, ma da ultimo se manifesta una resistenza invalicabile ben vada la PLASH che salta tutte le difese. Incontro pazienti che pretendono la PLASH da subito e questo per me non è accettabile perchè voglio che prima si impegnino in spontanea. Entrare nel proprio Sè in amnesia totale (e tu hai avuto un 90% di amnesia) è molto importante per denucleare i conflitti profondi. Nell'80% dei casi la PLASH non serve perchè l'ipnosi regressiva spontanea ottiene già ottimi risultati e moltissimi dei miei gufetti sono il segno di riconoscenza dei pazienti che non hanno utilizzato la PLASH. Non riesco comunque ad accontentare tutti anche se per fortuna è abbastanza raro. Molto importante è il feeling che si instaura con una persona. I "delusi a priori" mi tolgono energia e una alleanza di fede tra medico e paziente è fondamentale. I "sospettosi", i "delusi da subito", i "pretenziosi". gli "antipatici" abbassano la mia energia e la mia voglia di lavorare. Purtroppo sono "umano" anche io e il feeling di simpatia è per me un carburante essenziale. Entro spesso in confidenza con i pazienti e mi permetto anche di raccontare piccole "cose" mie. Ricordo un antipaticissimo soggetto al quale svelai dopo uno starnuto che soffrivo di un poco di allergie primaverili. Mi blocco' sul nascere con una frase secca e cinica affermando: "dottore, io pago e non sono qui per sapere se lei è allergico. Curi me e basta!" Con uno cosi', ti confesso che non riesco assulutamente a praticare l'ipnosi. L'antipatia mi toglie le forze e la voglia di lavorare.Grazie comunque del tuo affettuoso contributo. Buona Vita Angelo Bona


































