Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
laurea in psicologia e ipnosi regressiva
Risposta a: Pino - 11/09/2013
Salve sono pino, Io vorrei praticare o esercitare la l'attività di ipnologo costruttivista in quanto ho la laurea in psicologia e un master in ipnosi costruttivista, e un master in criminologia, Ebbene mi sto aggiornando qua e la per ottenere informazioni più affidabili e coerenti per non incorrere in spiacevoli situazioni quali denuncie e cose varie..... Cosa dovrei fare o come potrei attivarmi in questo settore ? quantunque dovessi ricevere delle richieste di aiuto per disagi e mali psicosomatici, casi di sconforto mentale e o spirituale . Attendo con molta attenzione Vostra risposta grazie . Sarei anche interessato anche ad iscrivermi alla Vostra associazione... Grazie
Risposta:
Caro Pino, non entro in merito su questi tuoi titoli "privati". Occorrono titoli riconosciuti. Ecco quanto.
"L'esercizio dell'attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all'art. 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica." Non mi sembra che i titoli che esponi siano riconosciuti. Numerosi psicologi si sono trovati nelle peste dopo che sono stati "beccati" ad esercitare ipnosi non essendo psicoterapeuti. Sembra che io mi diverta sadicamente a frustrare la gente, ma ti assicuro che non è cosi'. non lo è mai stato. Come psicologo il problema si pone quando ricevi da un paziente una denuncia per esercizio abusivo dell'ipnosi come terapia utilizzabile da medici e psicoterapeuti. I tuoi master non credo che a quel punto interesseranno al giudice. In Italia la legge da fastidio ed è ormai consuetudine non accettarla. Io rispetto la legge e ti consiglio di iscriverti ad una scuola seria e riconosciuta di psicoterapia. Sono membro della SII Società Italiana di ipnosi e se sei di Roma rivolgiti al Prof. Loriedo che stimo. Buona Vita Angelo Bona


































