Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
glutine utile?
Risposta a: Terry - 01/10/2013
Caro dottore, spero si ricordi di me. Appena iniziata la dieta senza glutine sembrava che la stitichezza fosse scomparsa poi ha ripreso in maniera più forte di prima. Niente pareva funzionare tanto che qualche volta ho dovuto ricorrere ai lassativi. Una sera ho mangiato uno spicchio di pizza (era un anno che non la assaggiavo) e il giorno dopo il mio intestino si è risvegliato. Ho provato qualche altra volta e ora credo di poter dire che il mio intestino ha bisogno di un po'di glutine per funzionare. Continuo la dieta senza glutine ma sto attenta ogni giorno di assumerne almeno un po'. Sono perplessa. Che ne dice? Grazie
Risposta:
Cara Terry, non credo che il glutine vada bene come lassativo. Se hai stipsi vuole dire che la tua flora e la tua peristalsi non sono ancora ottimali. Devi aumentare la produzione di serotonina da pate delle cellule enterocromaffini utilizzando molto mirtillo in succo e ribes. Poi appena ti vedo ti consiglio un nuovo microbiota favoloso. Buona Vita Angelo Bona


































