Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
rivolgersi a terapeuti competenti
Risposta a: Concetta - 16/12/2008
Caro Dottore,essendo lunghi i tempi di attesa con lei ho cominciato una terapia nella mia città.Ma dopo il incontro,al quale sono ferma in qs momento,sono caduta in una profonda depressione ke in vita mia non ho mai conosciuto.Mi sento al buio,mi sento impazzire dal dolore.Mi sto distruggendo lo stomaco e non dormo più.Ho una bimba di 1 anno e 1/2 ke accudisco io sola e nn posso concedermi il lusso di vivere in questo vicolo cieco.Lo psicoterapeuta dice ke devo prendere gli psicofarmaci.Ma ho tanta paura disprofondare più giù di adesso,paura ke,anke se già quello che sto vivendo è devastante, il peggio deve ancora venire.Temo di poter diventare dipendente dai farmaci,temo di fare anni di terapia senza nulla risolvere.E vorrei non aver mai iniziato.Prima ancora vedevo del rosa nella vita,ora nn più.Anzichè continuare con lui,potrei provare a venire da lei?Mi riceverebbe presto?Vorrei salvarmi da 1 percorso sbagliato,vorrei interrompere qs terapia ke mi ha sconvolto. naemesis@virgilio.it
Risposta:
Cara Concetta, credo che la dilagante aspirazione a svolgere il ruolo di terapeuta sia profondamente nociva per i pazienti e per lo stesso karma di chi malamente li cura. Miriadi di "mission" esclusivamente commerciali attraggono le aspettative (poi deluse) degli aspiranti ai miracoli. Un aspetto importante che precede la terapia è la DIAGNOSI ed un curandero improvvisato non la sa stilare. Ho ancora negli occhi la presunzione di un mio ex paziente che valutavo una persona responsabile, il quale mi confessò di praticare anche lui ipnosi regressiva senza alcuna formazione ed esperienza. Con una plateale e fastidiosa presunzione mi decantava le sue arti curative e naturalmente aveva anche un meraviglioso fluido nelle mani. Lui non se ne è accorto, ma in quel momento pur rispettando il suo libero arbitrio, ha perso un amico. Esci dalla tua fasulla terapia e non renderti dipendente da chi per esperimento su cavia umana squilibra le tue risorse energetiche. Buona Vita Angelo Bona


































