Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
L'ipnosi regressiva e il DSM-XXX
Risposta a: Gianluca - 07/11/2013
Gentile Dott.Bona, l'articolo del blog di questa settimana mi ha portato alla mente gli studi tramite fMRI e EEG sui virtuosi dell'Ipnosi che sono stati pubblicati tempo fa. Li ho anche scaricati da PubMed: quando farò l'esame di Psichiatria avrò anche gli strumenti per capirli un pò più a fondo :) mi chiedevo se ha in progetto altre collaborazioni e pubblicazioni in questo mondo scientifico così chiuso e refrattario a qualunque cosa che cominci per A: Anima, Amore, Angeli.. magari dovremo aspettare il DSM-XXX ma prima o poi la Gioia e l'Amore troveranno anche qui lo spazio centrale che gli compete. Buon volo con la massa critica! Gianluca
Risposta:
Caro Gianluca, forse proprio del DSM XXX l'ipnosi regressiva troverà la sua giusta collocazione. Non aspiro al riconoscimento scientifico di questa disciplina terapeutica. Lo studio che stiamo conducendo al Don Gnocchi di Milano sui "virtuosi" vedrà tra poco una nuova importantissima pubblicazione. Basta cambiare i nomi e tutto va meglio. Basta dire "rilassamento" e i pazienti refrattari si capapultano in ipnosi. Basta dire "identità multiple" e non "vite precedenti" che le porte della scienza si aprono senza proteste linguistiche. Ho imparato ad aggirare gli ostacoli adattando il linguaggio piuttosto che pretendere di cavalcare crociate impossibili. Tra due o tre mesi uscirà uno studio favoloso, primo al mondo sull'ipnosi regressiva....ehm....sulle identità multiple nei pazienti virtuosi con anche il mio blasone di far parte di una decina di nomi di scienziati. fMRI e EEG , recettori di serotonina dei linfociti...classificazioni psichiatriche e di profondità dello stato di trance...Ti confesso che mi diverte molto di piu' una bella risata con amici simpatici. Ho l'impressione di non essere molto portato emotivamente a fare l'Archimede delle IRCCS. Comunque abbiamo attenuto risultati che spaccheranno PubMed. L'Anima è rimasta fuori dal tubone della fMRI e mi dispiace moltissimo. La faro' rientrare su un mio libro dalla porta di servizio. Buona Vita Angelo Bona


































