Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
TSH fT4 fT3
Risposta a: Massimo - 27/01/2014
Buona sera Dott. Bona, prima di tutto volevo farle i complimenti per il risultato ottenuto con il Don Gnocchi. Oltre ad aiutare i singoli a volare, ora porta sul tetto del mondo l'intera Italia. E' sicuramente fonte di grande soddisfazione per lei, ma mi creda, è orgoglio per tutti noi, che ogni giorno cerchiamo di compiere nel migliore dei modi i nostri "doveri" nonostante la classe dirigente che pensa solo a se stessa. Ancora tanti complimenti. Ora vorrei chiederle dei chiarimenti. Ero intenzionato a fare il tagliando ma non riusciendo a farmi prescrivere pratic.nulla dal mio medico sono costretto a richiederli privatamente (che botta! possibile?). E' indispensabile ripetere anche quelli per il glutine o se fatti nel 2011 si potrebbero evitare? Il mio medico prescrive: TSH+ eventuale FT4 ed FT3. Cosa vuol dire eventuale? Non l'ho ancora contattata per l'appuntamento per il tagliando, Posso fare comunque le analisi o si rischia che poi passi troppo tempo? Grazie infinite. Massimo
Risposta:
Caro Massimiliano, tutti i giorni ho dei problemi a fare prescrivere gli esami tiroidei dai colleghi. Tanto che chiedo di svolgere gli esami in un laboratorio privato. Cosa devo fare? Gli esami fondamentali per la tiroide sono la Vitamina D e gli anticorpi anti tiroidei anti PTO e anti TG, l'fT3 e l'fT4, non solo il TSH. La prevenzione si fa valutando l'attività anticorpale, ma cosa vuoi che faccia se i curanti non li vogliono prescrivere? Esiste poi il TSH reflex che vuole dire che l'fT3 e l'fT4 vengono eseguiti dai laboratori del SSN solo se il TSH è sballato. Non vogliono categoricamente che sia fatta prevenzione sulla tiroide e penso che cio' dipenda da ragioni che la ragione non conosce. Il mio fine è quello di svelare un ipotiroidismo sub clinico per curare in prevenzione, il loro è quello di lasciare saltare la tiroide ed eventualmente toglierla chirurgicamente per compensarla con l'eutirox. Come mai la prevenzione non puo' essere fatta? La tiroide è una ghiandola fondamentale per l'immunità, lo sviluppo del sistema nervoso centrale, il metabolismo, non solo per la calcificazione. Fa i tuoi esami privatamente se non te li prescrivono. Per il glutine se hai quelli del 2011 puo' andare bene. Buona Vita Angelo Bona
Per informazioni e appuntamenti tel 3279011694


































