Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
Zerbina all'attacco
Risposta a: Paola - 23/01/2009
Gentile Dott. Bona, continuo a seguire il suo percorso di scrittore che trovo molto interessante e che mi aiuta soprattutto a livello personale. Vorrei chiederle un consiglio: come posso aiutare ad uscire dal “guscio” un uomo che ha sofferto moltissimo a livello sentimentale. Che afferma di essersi innamorato una sola volta a “livello viscerale” quando era giovane, ma poi non esserlo stato mai più. Ho la netta impressione che non abbia paura dei miei sentimenti per lui ma di quello che lui prova per me. Perchè ha dei sentimenti per me. Non vuole innamorarsi ancora forse per non ricadere nell’antica sofferenza. Come riuscire, se possibile, ad aiutarlo ad aprirsi, ad accettare quello che di buono potrei offrirgli? Grazie. Paola
Risposta:
Cara Paola, uno dei temi del mio nuovo libro L'insana passione di una donna chiamata Zerbina, è proprio il mamming. E' una sindrome pericolosissima ove la novella o la recidiva Zerbina adotta un Bruco e si moltiplica per farlo innamorare e per cambiarlo. Ciò è terrificante! Dimmi per quale motivo dovresti sforzarlo nel provare un sentimento vero nei tuoi confronti. Le conseguenze sono la inevitabile regressione d'ètà psicologica( non sto parlando di ipnosi) del tuo partner fino alla prima infanzia del Bruco. In questa fase assumerà atteggiamenti narciso-egoistici e farà le bizzette. Lascialo essere se stesso, non pretendere da lui un rituale passionale se non lo ha inserito nei propri programmi. Buona Vita Angelo Bona


































