Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
Femminile che diventa maschile, maschile che diventa femminile
Risposta a: Alessandro - 15/05/2014
Salve Dottore. L'altro giorno ,parlando con un amico ,confrontando le nostre esperienze riguardo i nostri ultimi trascorsi sentimentali ( scelte fatte, convivenze, matrimoni ecc) , è uscito fuori l'argomento ''nuova era'' e donne consapevoli. Secondo il mio interlocutore le donne oggi spesso fanno propri molti difetti,atteggiamenti e modi di fare in passato tipicamente maschili, Ho pensato : > ? E mi è venuta come una intuizione, che il femminile, oggi, stia facendo questo , anche (non solo...) , mettendoci di fronte lo specchio di quello che siamo stati per molti secoli. Cosa ne pensa? Ogni Bene
Risposta:
Caro Alessandro, l'elemento femminile è fondamentale per l'equilibrio di una società. Purtroppo la donna è costretta a mutare la sua natura mimando l'uomo e divenendo simile a lui. In una società fallica e competitiva, la donna deve essere aggressiva, forte, indipendente, autonoma, volitiva, virile. La relazione sociale è troppo spesso fondata sulla fruizione, sulla sopraffazione del piu' debole, sulla guerra delle parti sociali e affettive. Una donna muscolare e feroce è una donna sola che terrorizza il maschio. A sua volta lui si sta sempre piu' femminilizzandosi non per quanto riguarda le doti di gentilezza, cura, accoglienza, sensibilità. Si sta fragilizzando, impappinando, confondendo. La relazione maschile femminile sta saltando per quanto concerne la relazione di coppia armonica e si trasforma sempre piu' in una drammatica interazione sisterica dove entrambi riversanop le proprie insicurezze e paure. Vedo soprattutto l'uomo in crisi di valori in caduta verticale. Sembra che il maschio non sia piu' capace di credere in se stesso e nella relazione. La crisi economica ha favorito l'individualismo ed il tiriamo a campa' anche in campo sentimentale. I Padrono del mondo stanno demolendo il futuro generazionale e questo si traduce in un femminile ed un maschile sperduti. Come si fa a pensare di mettere su casa con i contratti alla Renzi? Come si fa a concepire un mondo del lavoro precario per definizione senza alcuna certezza di un domani? In questo modo vedo sempre piu' numerose isole maschili e femminili semza possibilità di congiunzione di alcun istmo. Buone Vite Angelo Bona


































