Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
psicoanalisi e ipnosi regressiva evolutiva
Risposta a: Paola - 02/06/2014
Caro dott Bona condivido con lei il fatto che le psicoterapie lunghe specie la psicoanalisi ma anche le altre tradizionali siano contro producenti. Io ho fatto psicoanalisi da quando avevo 18 anni, ora quaranta , le ho provate tutte , e tutte avevano in comune l'odio fomentato per mia madre , che mi aveva abbandonata appena nata perché prematura lasciandomi un trauma. Tutt'oggi questo preconcetto di vittima continua a riaffiorare e solo il mio credo verso la reincarnazione ,l'essere convinta che solo noi siamo responsabili e il mio cuore mi aiutano Io non ho fede , ma sento che la reincarnazione sia alquanto verosimile e la sola spiegazione democratica a questa sofferenza. Il non risolto , quando mi viene voglia di staccare la spina , me lo porterò dopo morta ,in altre vite, io qui devo imparare , oggi e'una chance non una maledizione. La psicoanalisi per me è' un vitto e alloggio pagato a vita al terapeuta con un ritorno di pregiudizi e preconcetti spesso non veri e duri a morire .
Risposta:
Cara Paola, la psicoterapia dinamica, la psicoanalisi sono a mio parere tecniche di dipendenza da una figura di riferimento che entra nell'inconscio guidando spesso per anni il libero arbitrio del soggetto. Ho praticato psicoanalisi per anni di formazione con un terapeuta illuminato che non ha per fortuna manipolato le mie scelte. Entrare in una dinamica psicoanalitica con un terapeuta che non ha risolto i propri problemi interiori è nefasto. Buone vite Angelo Bona


































