Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
trapianto fecale: una "fecata"
Risposta a: Giovanni - 21/07/2014
Salve Dott.Bona, vorrei sapere cosa ne pensa del trapianto fecale (o microbiota intestinale) e se può essere un valido strumento per la cura di varie patologie infiammatorie intestinali come la colite ulcerosa nel mio caso. Si riuscirebbe lo stesso invece con la sola inulina e FOS a ripristinare le migliaia di specie diverse che in caso di malattia sono forse estinte? Grazie Giovanni
Risposta:
Caro Giovanni, mi sembra una "fecata". Il microbiota si produce con l'inulina e con l'oligofruttosio (FOS). Inoltre la vitamina D produce il microbiota. Non ti fidare di tecniche invasive e poco razionali anche scientificamente. Buona Vita Angelo Bona
tel 3279011694


































