Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
fobia della masticazione
Risposta a: Silvia - 23/02/2009
salve, non sto scrivendo per me,ma per mia cugina di 53 anni, da circa 40 anni soffre di un antipatico problema , che le ha rovinato il rapporto con gli altri, non sopporta di vedere le persone che masticano cibo e peggio ancora se fanno un po' di rumore masticatorio, non parlo dei maleducati, quelli non li sopporto nemmeno io, lei non riusciva nemmeno ad imboccare le sue figlie, figuriamoci una persona anziana, mi ha confessato una volta di aver avuto voglia di infilare il cucchiaio in gola al suocero che stava male, questo suo problema le impedisce di uscire con gli altri o di viaggiare sempre per la paura di ritrovarsi vicino a delle persone che fanno rumore con la bocca, lei mi ha detto che vorrebbe guarire, io le ho consigliato l'ipnosi regressiva ma non con uno qualunque , deve essere vista da lei dott. Bona ! e' possibile farlo ? attendo una sua risposta . grazie infinite buona vita Silvia
Risposta:
Cara Silvia, mi è capitato un caso analogo di una paziente che doveva fuggire dai ristoranti se un estraneo masticava rumorosamente. Il problema non è naturalmente legato alla masticazione, ma alla aggressività. La considero una forma di fobia sociale e spero che la tua amica sia sensibile al trattamento. Buona Vita Angelo Bona


































