Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Questo sito non usa cookie di profilazione. Puoi continuare a navigare in questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccare su “Accetto” permettendo il loro utilizzo. Per ulteriori informazioni consulta la nostra privacy policy.  

FAQ  |  LINKS AMICI  |  LOGIN  |  REGISTRATI

Tutte le ipnosi in diretta

Elenco completo news

Swiss-Italian Antiaging Neuron Centre

(16/07/2017)

Sono felice di comunicarti che la mia collaborazione con il  Genoma Group, il laboratorio genetico romano più importante d’Europa e con il Labor Team, la...

Tutte le news e gli articoli

E' tutto nel nickname al fine di capire il garrito qui nel grande sito della vita a ritroso

(Vicking)

Tutti i garriti

I libri del Dr. Bona L'Arte della levatrice, l'ipnosi evocativa della vita prenatale.

Buona lettura!

Il palpito dell’Uno, l’ipnosi regressiva e i colloqui con gli Spiriti Maestri

L'incontro del dottor Bona con un paziente, Davide, senza alcun problema psicologico, apre scenari insospettati sulla dimensione dell'anima. La trance ipnotica di questo paziente-non-paziente sfocia in territori oltre confine, ove altissime Guide Spirituali affrontano i grandi temi dell'umanità: l'Amore, la società contemporanea, la morte, la meditazione, il male, la malattia, il tempo.

Tutti i libri del Dr. Bona

Domanda e risposta

Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.

Una naturopata che vuole praticare ipnosi regressiva evocativa

Risposta a: Gessica - 18/09/2014

Buonasera, sono Gessica e sono da poco diventata Naturopata. Vi contatto, perchè da più di un anno sono molto interessata allo studio delle vite precedenti. Ho letto diversi libri a riguardo e mi piacerebbe poter imparare a fare regressioni in quanto penso che le vere cause di molti disturbi sono legati a debiti karmici o situazioni non risolte in passato. Mi consigliate qual'è il percorso che dovrei seguire non essendo medico? Grazie mille.

Risposta:

Cara Gessica, provo a farti capire il mio pensiero, spero che tu lo comprenda. L'ipnosi regressiva evocativa è una terapia molto piu' profonda della psicoterapia. Il colloquio non riesce a raggiungere la profondità di quanto puo' realizzare una trance vera( non sto parlando di fuffa ipnosi regressiva).

Già se mi chedessi di praticare psicoterapia ti consiglierei di rivogerti ad una delle tante scuole di psicoterapia esistenti. A maggior ragione, un interveto profondo come quello dell'ipnosi regressiva vera richiede una fase iniziale che è propria della professione medica o di quella dello psicoterapeuta clinico. Sto parlando della DIAGNOSI. Ti faccio un esempio. Vedo in studio ogni giorno tredici persone. Tredici pazienti che hanno le piu' varie condizioni di salute e che spesso non sanno di essere non idonei all'ipnosi regressiva evocativa che comunque è una terapia forte, molto impegnativa da un punto di vista emotivo. Tredici pazienti al giorno magari escludendo la domenica fanno una ottantina di pazienti alla settimana. Almeno ogni giorno ne vedo tre nuovi. Quindi una ventina di persone che non conosco nè psicologicamente nè clinicamente entrano nel mio studio tutte le settimane. Ti posso assicurare che per  almeno uno di questi venti pazienti  sarebbe pericoloso o pericolosissimo fare ipnosi regressiva evocativa. Se non sapessi stilare una accurata DIAGNOSI, se non  visitassi i candidati all'ipnosi, se non prendessi la loro pressione, se non auscultassi il cuore, se non guardassi con attenzione i loro esami  clinici potrei produrre dei danni. Ora ti faccio alcuni esempi. Un paziente ha una pressione sanguigna di 200/120 e non lo sa. E' ansioso, ha giramenti di testa, cefalea, magari un acufene (fischio nell'orecchio). Questo è un caso dove è pericoloso fare ipnosi e prima gli abbasso la pressione, lo faccio calare di peso, gli modifico lo stile di vita,  gli propongo la nutrigenomica, riequilibro la vitamina D, aggiusto la sua  funzionalità tiroidea...ecc. potrei continuare.

Questo paziente sarebbe da criminali avviarlo subito all'ipnosi.

Altro caso potrebbe essere un paziente con una aritmia cardiaca, con un pregresso infarto, con un focolaio epilettico. Ancora sarebbe criminale fare iperventilare un paziente con un aneurisma cerebrale, con una tendenza ischemica cerebrale.

Vedi che la cosa si complica?

Parliamo ora di psiche.

Forse non sai quanto è fragile l'equilibrio psicologico di un essere umano. Per un paziente nevrotico non ci sono problemi. Siamo tutti nevrotici. I problemi subentrano con soggetti borderline che in ipnosi possono slatentizzare (reazioni amigdaloidee) rabbie eccessive che non conviene attizzare.

 

Il caso piu' grave è quello di un  paziente psicotico o con un quadro psicotico latente che puo' scompensarsi. Cosa vuole dire? Leggi bene. Scompensarsi vuole dire frantumare il proprio equilibrio psichico per un nucleo psicotico latente. A volte purtoppo mi è capitato di visitare in studio pazienti che dopo una ipnosi condotta male da persone inesperte e anche dopo l'ascolto di CD di autoipnosi avevano manifestato una bouffée delirante. Si tratta di un episodio psicotico acuto che puo' divenire un  disturbo psicotico breve che insorge acutamente con delirio, allucinazioni, eloquio disorganizzato. deragliamenti, incoerenza. Ti invio un link per farti capire che esite questo disturbo e che non me lo sono inventato io.  Vuole dire perdere l'equilibrio psichico da un momento all'altro  con voci mentali, agitazione, disorientamento ecc.

Ora puoi pensare...."ma guarda il Bona che papiro scrive in risposta alla mia richiesta". Ho piacere di scrivere papiri che servono per capire. Io sono un cercatore di verità anche quando è scomoda. Sono un tipo che non puo' essere simpatico a tutti. Vivo su una collina con la TV spenta e frequento pochi amici selezionati. La mia famiglia sono i miei pazienti ma...in trent'anni di lavoro non ho mai scompensato nessuno, non ho mai disconosciuto un quadro clinico nel quale non si doveva fare ipnosi. Per questo ti dico. Non puoi fare ipnosi anche se la fanno tutti e tantomeno ti consiglio di praticare ipnosi regressiva evocativa. Perchè? perchè non sai fare una DIAGNOSI ed esporresti ad un rischio grave almeno il 5% dei tuoi "pazienti".

Ora leggi questi tre link.

Il primo è cosa puo' capitare a una naturopata se riceve una denuncia se fa ipnosi.

Il secondo è sempre su questo caso

Non voglio entrare in merito. Non giudico nessuno, ma se ti becchi una denuncia per avere prodotto un danno ad un "paziente" che hai trattato con l'ipnosi, se non sei medico o psicoterapeuta sono dolori. Chi apre le scuole elargendo master di ipnosi a tutti di certo non ti assisterà legalmente in caso di denuncia. Prova a chiederlo all'atto dell'iscrizione. Metti nero su bianco. "Se verro' denunciata e condannata,  per esercizio abusivo della professione medico/sanitaria, l'Associazione Tal dei Tali che mi ha dato il diploma di ipnosi  pagherà le spese a mio carico".

Il secondo link riguarda la legge che c'è e che va rispettata.

Come hai potuto leggere si cita per non essere puniti per esercizio abusivo di professione la richiesta della professione medico-chirurgica.

Ti pare un obbligatorio poco chiaro? L'AIIRe consiglia tramite il suo ufficio legale anche agli psicologi psicoterapeuti di far firmare sempre un consenso informato prima di praticare una ipnosi.

 

Leggi tutto e riscrivimi. Non pensare che sono cattivo. Come ti ho detto prima dico la verità anche se è scomoda e non torna a conto a qualcuno.

Statte accuorta! Buona Vita Angelo Bona

Ps: vedrai a quante persone rompero' le balle con la verità

Indietro

Ipnosi - Social networksYouTube - Immortality ChannelSeguici su FacebookIpnosi Regressiva su TwitterAngelo Bona su AnobiiInstagram
Iscriviti newsletter Ipnosi regressiva evocativa

Registrati alla newsletter e scarica GRATIS l'eBook:

Indirizzo email non inserito
L'indirizzo email inserito non è valido
 Autorizzo AIIRe a inviarmi via mail notizie in merito a nuovi post, eventi, libri e novità. I tuoi dati verranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR), come riportato nella nostra Privacy policy
Per iscriversi alla newsletter occorre autorizzare il trattamento dei dati

Registrati e scarica

Una tecnica efficace per soggetti particolarmente difesi nei confronti di una trance spontanea

Ti interessano i Fiori di Bach?

Self Flower Test

Dipendi sentimentalmente da qualcuno? Scoprilo!

Zerbina Test

Vuoi sbrucarti da una relazione affettiva?

Sbrucking Test

Ti piace l'i ching?

L'Oracolo del bruco

Articoli e News

Swiss-Italian Antiaging Neuron Centre

(16/07/2017)

Sono felice di comunicarti che la mia collaborazione con il  Genoma Group, il laboratorio genetico romano più importante d’Europa e con il Labor Team, la...

>> Leggi tutte le news