Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
Mauro Bigilino molto interessante
Risposta a: Alberto e bina - 06/10/2014
Caro Angelo,vorremmo conoscere la tua opinione sulle ricerche di Mauro Biglino(autore di"La Bibbia non è un libro sacro"),studioso di ebraico antico,il quale sostiene che il Dio della Bibbia("uomo di guerra"che ha portato gli ebrei fuori dall'Egitto spingendoli alla violenza e che chiedeva sacrifici di esseri vivienti)non sia quello dei Vangeli(Dio di Amore):Eloah è singolare e nell'Antico Testamento vi è la parola Elohim(plurale)ed afferma che Yahweh sia uno degli individui(non dei)che si sono suddivisi la Terra(insieme a Kamosh e Milkom, comandati da Elyon).Interpreta la Bibbia con traduzioni diverse da quelle conosciute:"oggetto volante"con la descizione delle funzioni(e su cui viaggiavano questi personaggi), invece di"spirito";"alzarsi con rumore simile al terremoto",invece di"alzarsi in gloria";"Mare di canne"(canneto),invece di "Mar Rosso" attraversato da coloro che hanno seguito Mosè nel deserto.Inoltre,asserisce Biglino,nell'Antico Testamento non ci sono la mela di Eva e Satana
Risposta:
Cari Bina e Alberto, considero Bigilino un ricercatore serio, dotato di uno spirito critico positivo e ispirato da una sete di verità. Ho solo sfogliato il suo libro leggendo qua e là e non posso esprimere un parere conclusivo. Mi piace il suo approccio e la sua cultura. Te ne parlerà quando avrò tempo di leggerlo e di approfondirlo. Buona Vita Angelo


































