Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
moltissimi bambini già a partire dall'asilo vengono spediti dagli "insegnanti" da psicologi
Risposta a: Alessia - 09/10/2014
Gentile Dottore, vorrei sapere cosa ne pensa su questo argomento: moltissimi bambini già a partire dall'asilo vengono spediti dagli "insegnanti" da psicologi ecc...in quanto gli stessi ritengono che i bambini in questione abbiano svariati problemi, tra cui difficoltà di attenzione, dsa ecc... A mio parere non sono i bambini ad avere problemi, ma gli stessi insegnanti che non sono in grado di seguire i nostri fantastici bambini speciali di quest'era... bisognerebbe farla capire a questi "insegnanti" che così facendo rovinano bambini e genitori! La saluto cordiamente
Risposta:
Cara Alessia, credo che dagli psicoterapeuti ci debbano andare i genitori e spesso anche gli insegnanti. Credo molto nella psicotarapia sistemica, ma il "sistema" dovrebbe a mio parere accogliere i bambini ed essere un terreno sano o risanabile tramite la psicoterapia. Quindi, prima spedirei in terapia sistemica genitori e insegnanti e poi in un secondo tempo inserirei bambini e preadolescenti. Seguo da anni una formazione di psicoterapia sistemica e noto come glli "indagati" siano sempre inizialmente i bambini e mai gli adulti. Questo mi appare profondamente sbagliato. Buona Vita Angelo Bona


































