Domanda e risposta
Si avvertono gli utenti del sito che le risposte dell'A.I.I.Re., gli interventi nel blog e nel forum sono di natura amichevole e non sostitutivi di una consulenza professionale diretta.
ipnosi regressiva evocativa: io sono ossessivo-compulsiva
Risposta a: S - 15/10/2014
Gentile DOtt. Bona, mi chiamo Sara ed ho 33 anni. Io sono ossessivo-compulsiva nei rapporti affettivi.ma forse nn solo in questo. Da anni faccio terapia comportamentale e ho preso anche zoloft. Questo mi ha permesso di rimanere dentro una relazione affettiva più a lungo dei miei precenti rapporti, inesistenti e spesso basati solo sul sesso. per rimanere dentro un rapporto mi devo costringere, perchè è come se io incosciamente rifiuto i rapporti stabili e quotidiani e stabilisco poco più che amicizie. Quando cerco di costruire un rapporto fisso e quotidiano, sto male. sento il bisogno di scappare e non rivivere più l'esperienza e mi vengono ansie profonde e inevitabili sul come ci sto, su quello che provo. MI sento costretta, se continuo. e sia quando sto con il lui che quando sono sola ersistono ansie, tensioni, confusione mentale, e spesso vomito e una mancanza totale di forza per combattere e andare avanti. vorrei sapere se l ipnositerapia può aiutarmi a risolvere il problema...gra
Risposta:
Cara S, non posso dirti un "certo". Il DOC è veramente subdolo e credo si riesca con l'ipnosi regressiva evocativa a curare e guarire un 70% dei casi. Nei soggetti con DOC resta comunque sempre la tendenza moderatamente ossessiva, mentre la componente compulsiva è di più facile risoluzione. Buona Vita Angelo Bona
tel 3279011694


































