
News, comunicazioni, articoli
©IPNEI: IPNOSI PSICO NEURO ENDOCRINO IMMUNOLOGIA
(18/12/2013)
Cari amici, in molte occasioni vi ho parlato della PNEI, la multidisciplina psicosomatica che esamina gli universi apparentemente separati della Psiche, della Neurologia, della Endocrinologia, della Immunologia. A questo acronimo voglio aggiungere la I dell'Ipnosi o dell'Ipnosiregressiva. Fondamentale per sondare la P dell'acronimo ritengo sia la I dell'ipnosi e dell'ipnosiregressiva. L'equilibrio psichico non è raggiungibile se il complesso e multifunzionale sistema biologico che madre natura ci ha fornito, non possiede un solido fondamento endocrino, immunologico e di funzionamento neuronale.
Per questo motivo ho parlato di TRE CERVELLI, di tre "TAGLIANDI" : intestino, tiroide, cervello. Se il nostro intestino si trova in una condizione di disbiosi e soffriamo di gluten sensitivity la nostra mucosa intestinale risulterà edematosa, infiammata e le cellule enterocromaffini non potranno piu' produrre il neurotrasmettitore fondamentale che è la serotonina. Ugualmente se la tiroide è in ipo o iper funzione non potremo fruire di quel supporto neuronale utile all'equilibrio del nostro Sistema Nervoso Centrale, vedremo alterato il nostro essetto lipidico e tenderemo ad un invecchiamento precoce . Cosi' è per la vitamina D, l'acido retinoico ecc.
Voglio pertanto parlarvi di ©IPNEI: Ipnosi Psico Neuro Endocrino Immunologia valutando come l'ipnosi rappresenti una funzione importantissima della psicoterapia e della ricerca spirituale, ma anche nell'equilibrio endocrino, neurologico e immunologico.
Vi confesso che ho abbandonato da tempo la psicoterapia classica, quella che necessita di una o due ore settimanali per un tempo prolungato di anni.
Uso l'ipnosi e l'ipnosi regressiva come un bisturi che in mani esperte raggiunge ed enuclea il "conflitto d'Anima", il "nucleo karmico". Potremmo anche parlare di ©K-PNEI o di ©K-IPNEI valutando quanto l'anima e l'analisi karmica siano essenziali per la nostra armonia e per raggiungere la consapevolezza dell'Uno.
La metodologia K-PNEI o K-IPNEI non comporta visite frequenti ed analisi ossessive dinamiche dei nostri affetti infantili. La cadenza mensile o bimestrale è possibile perchè l'intervento è profondo e non occorre ripeterlo troppo frequentemente. Credo in tal modo si possa ridimensionare la spesa della terapia permettendo anche a persone che vengono da molto lontano di fruirne.
Sono molto fiducioso degli enormi progressi che la medicina psicosomatica ha prodotto in questo ultim tempo storico. Confido che la medicina psicosomatica divenga sempre piu' un "vascello olistico" sul quale trainare e coordinare altre discipline fino ad oggi troppo disgiunte dal comune fine della salute del paziente.
Buona Vita Angelo Bona
Per appuntamenti e informazioni: Tel 3279011694