
News, comunicazioni, articoli
Non devi sapere che piccole quantità di pistacchio fanno benissimo al tuo intestino
(18/06/2015)
Il pistacchio assunto in piccole quantità è un alleato quotidiano portentoso per ridurre l’infiammazione del tuo intestino. Link PMID: 25190035 Link PMID: 17263455
l pistacchio siciliano (Pistacia vera L. var Bronte ) sottoposto ad analisi si è dimostrato ricchissimo di proantocianidine (flavonoidi) con grande attività antiossidante, capillaroprotettrice e antinfiammatoria.
I nostri cari batteri intestinali, il cosiddetto microbiota, non vedono l'ora di nutrirsi di pistacchio nel quale trovano fibre (prebiotici) di cui vanno ghiotti. Pensa che i pistacchi contengono il doppio delle fibre delle noci ed inoltre sono ricchi di manganese, fosforo, vitamine del complesso B, soprattutto B6, B1, acido folico (B9) , B2, B3, vitamina H . Inoltre contengono calcio, ferro, zinco e rame. Possiedono più potassio delle banane!
Che dire poi dei fitosteroli e degli omega-3 e omega-6 di cui sono ricchi e ci aiutano ad abbassare il colesterolo?
A Bronte, in Sicilia , nella provincia di Catania sul terreno di origine vulcanica si coltiva “l’oro verde” per la sua qualità e per il suo alto valore commerciale.
Che ne dici del gelato di pistacchio, del pesto, dei biscotti, della crema e del cioccolato al pistacchio?.
La pianta del pistacchio è chiamata scornabecco, da corno di capra. Otto piante femmine piantate sottovento richiedono un maschio erto sopravento per favorire l’impollinazione.
Ogni mattina devi sapere che inizio la mia colazione con sette otto pistacchi non salati e non tostati possibilmente Bronte e ti devo dire che la pancia ne risente sempre favorevolmente.
E' un buon consiglio per l'alimentazione dei diabetici per il loro grande apporto nutrizionale e il basso indice glicemico, in moderate quantità non aumentano il tuo peso, sono utili negli ipertesi e nelle gestanti.
Da ultimo lascio una chicca per i maschietti. Su Nature, e puoi leggere l'abstract, nel link che ti mando leggerai che i pistacchi favoriscono la funzione erettile! Link Nature
Più di così...
Buona vita Angelo Bona