Ciao, molte persone ritengono che una semplice dieta da 1000Kcal possa ottenere dei buoni risultati in un progetto di dimagrimento. Taluni rendono selettiva la loro alimentazione nutrendosi solo di proteine, altri provano la mono-dieta selezionando un solo cibo per più giorni.
Ancora i più spartani si obbligano al digiuno protratto anche per più giorni.
Ritengo sbagliate tutte queste strategie perché disconoscono le insostenibili leggi o segreti della “ciccia”.
Il primo segreto riguarda la tua tiroide.
Con una tiroide lenta, con un ipotiroidismo o un ipotiroidismo subclinico è praticamente impossibile dimagrire.
Ti spiego perché.
La “ciccia” che intendo come “grasso corporeo” ha una sua intelligenza che in carenza degli ormoni tiroidei viene inibita e la ciccia dilaga!. La leptina è un ormone che viene prodotto dal tessuto adiposo è un vero webmaster che regola il senso di sazietà.
Più “ciccia” c’è e più leptina viene prodotta attivando il TRH dell’ipotalamo, che eleva il TSH ipofisario e che di conseguenza fa produrre ormoni tiroidei alla tiroide, T4 e T3 che inibiscono la leptina.
( Tina Zimmermann-Belsing 2003)
Ma se la tiroide non funziona correttamente cosa succede?
La leptina continua a salire e le cellule ipotalamiche per difesa producono una “leptina resistenza”. (Dhillon SS 2011)
Cioè l’eccesso di adipe dice al cervello che stiamo immagazzinando grasso in eccesso, ma la “resistenza alla leptina” dell’ipotalamo rende invisibile l’incremento della ciccia.
Dato che la tiroide, ad esempio nella tiroidite di Hascimoto, ma anche nell’ipotiroidismo subclinico ( quando il TSH è tra 3 e 5), non blocca più la produzione di leptina, il paziente continua ad avere stimolo di nutrirsi.
Ancora gli ormoni della tiroide attivano la HSL o lipasi ormone sensibile : l’enzima principalmente responsabile della mobilizzazione del grasso dai tuoi tessuti.
Se la leptina è elevata e si manifesta leptina resistenza il paziente tenderà a nutrirsi prevalentemente di amidi e zuccheri innalzando l’insulina che a sua volta inibisce l’HSL , con ulteriore accumulo di adipe ed ancora incremento di leptina.
Ti spiego questi circoli viziosi per cercare in definitiva una soluzione. Ecco come fare dopo avere eseguito esami del sangue che valutano la funzione tiroidea (TSH, Ft3, fT4, anticorpi anto TPO e anti TG) e naturalmente leptinemia, l'insulinemia e l'idice Homa (insulino resistenza). ( Nunlee-Bland-G 2011)
E' difficile che qualcuno pensi di equilibrarti la tiroide in condizione di sovrappeso e al massimo ti viene consigliata una dieta ipocalorica.
Ecco i mie consigli.
1) Si ad un attentissimo controllo tiroideo ed eventualmente si anche ad una integrazione di ormoni tiroidei anche in condizioni di iniziale ipotiroidismo subclinico.
2) No alle diete monomaniache intollerabili, noiose e frustranti.
3) No alle diete iperproteiche.
4) Drastica eliminazione di zuccheri e amidi.
5) No ai digiuni protratti per giorni e soprattutto ai digiuni a singhiozzo che sbilanciano la leptina e favoriscono la leptina resistenza.
5) Salutare attività fisica.
6) Dieta appropriata.
7) Non da ultimo, puoi comprendere e risolvere i problemi psicologici, karmici e spirtuali legati al tuo sovrappeso con l'ipnosi evocativa: una vera maieutica del dimagrimento!
Ricorda che il tessuto adiposo in eccesso viene valutato dal tuo organismo come un tessuto infiammatorio. Per questo è molto importante che tu equilibri l'infiammazione del sovrappeso con l'ormone più anti-infiammatorio che ci sia: la fantastica vitamina D, un secosteroide simile al cortisone, ma privo di effetti collaterali se prescritto al giusto dosaggio individuale. Importantissimo è che la vitamina D attiva e regola la funzione tiroidea e riduce l'insulino resistenza. Magica vitamina D!
Per ora può bastare. Penso di averti svelato alcuni segreti della “ciccia” senza i quali ti riuscirà difficoltoso prepararti alle prossime sfilate balneari.
Se ti interessano i miei articoli settimanali, iscriviti alla mia mailing list con un click.
Buona vita Angelo Bona
Leggi se vuoi l'articolo complementare a questo: "L'insulina, la strega della ciccia e l'HSL: l'enzima del tuo dimagrimento". di Angelo Bona