Ti propongo uno studio interessantissimo degli scienziati della Queen Mary University of London che dimostra come la rabbia persistente, il rancore sordo che purtoppo tante persone covano dentro di sé sono causa di malattie autoimmunitarie. ( Brod. S 2014)
Lo stress cronico e la rabbia rendono difficoltosi i meccanismi di guarigione anche di una semplice ferita cutanea e perturbano la risposta della immunità.
La serenità, la pace, il benessere emotivo influenzano i nostri sistemi di difesa tutelandoci dalle malattie o favorendone la guarigione.
Nello studio dei ricercatori inglesi, si tratta dell’effetto benefico dell’ipnosi medica e del T'ai chi che aumentano il numero dei linfociti T CD4 e riducono il calo delle cellule Natural Killer. (NK) e CD8. ( Gruzelier JH 2002)
E’ stato riscontrato che anche la risata possiede un effetto benefico sul sistema immunitario e gli studi hanno dimostrato che la “laughing therapy” è molto efficace. Sottoponendo i soggetti alla visione di film comici vengono influenzati i geni coinvolti nella risposta immunitaria delle cellule NK e si riducono le citochine proinfiammatorie nei pazienti con artrite reumatoide. (Matsuza T 2006)
Credo fortemente che si stia aprendo una strada verso una nuova Medicina spirituale che non limiti la cura alla semplificazione causa-effetto della soppressione del sintomo tramite un farmaco.
Nessuno parla di anima come bersaglio prioritario delle malattie autoimmuni. La rabbia, lo stress, la paura, l’odio generano anticorpi che debilitano il nostro spirito e compromettono la nostra sopravvivenza. Il cancro non è soltanto una patologia biologica, non è un “granchio” o “karkinos” come lo definiva Ippocrate. Il cancro è uno squilibrio genetico, immunologico, endocrino, ma non possiamo dimenticare le sue implicazioni emotive e spirituali.
Gli anticorpi sono glicoproteine essenziali nella risposta immunitaria. Sono secreti da linfociti B che si trasformano in plasmacellule. Normalmente la risposta immunitaria avviene contro un virus, un batterio, un elemento estraneo. Esistono auto-anticorpi che invece agiscono contro il "self", contro noi stessi.
Questa "guerra interiore" determina una malattia autoimmune come la psoriasi, l'artite reumatoide, il diabete I, la sclerosi multipla, il Crohn ecc.
Non credo sia fortuita questa guerra che produce tante patologie. Ritengo che ciò avvenga a causa di una ragione spirituale karmica.
Se parlo di auto-anticorpi come “soldati del karma” molti colleghi non capiranno e penseranno che sia partito per i Monti della luna. Confido che un giorno prossimo la più antica filosofia indiana e greca si congiungeranno alla scienza moderna per recuperare il senso della nostra evoluzione spirituale.
Consigli
Esistono molte terapie biologiche per curare l'auto-immunità quali la vitamina D, ma occorre guarire soprattutto le malattie della mucosa intestinale. L'intestino è la fabbrica di numerosi battaglioni di autoanticorpi. (Bona A 2018). Una corretta alimentazione senza glutine, latte , latticini, carne e insaccati ti può essere molto utile. Le terapie dell'anima, la meditazione e l'ipnosi evocativa possono contribuire a curare i tuoi conflitti karmici.
Buona vita Angelo Bona
***Se vuoi ricevere i miei articoli iscriviti alla mia
*** Ti ricordo il seminario /workshop del 20 maggio a Bologna.